S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


27-Maggio-2009

TORINO - IL RISCHIO CLINICO INFETTIVO

.


Presso il Centro Congressi Torino Incontra, in Via Nino Costa,8, il 29 maggio 2009 si terrà Congresso medico indirizzato all'Attività formativa di TUTTE le professionalità in ambito del SSN, con lo scopo di apprendere per meglio controllare, presidiare e prevenire

SIAECM segnala ed invita i propri Iscritti a partecipare.


Le finalità dell'Evento sono fornire conoscenze teoriche in:

::. rischio infettivo nell'ambito della sterilizzazione, della pulizia e sanificazione ambientale, dell'umanizzazione delle cure in terapia intensiva

Conseguire conoscenze pratiche in:
risk management, del controllo del rischio infettivo e delle linee guida e dei progetti sperimentali anmdo

Migliorare capacità comunicative in :
diffusione della cultura del rischio infettivo in ambito ospedaliero

Il rischio infettivo in ospedale rappresenta un tema di grande rilevanza e di forte impatto sociale. l'attività professionale del personale medico, infermieristico e tecnico, come del resto di ciascuna attività umana, è soggetta a possibili errori che possono determinare gravi conseguenze fino alla morte. e' pertanto necessario sviluppare adeguati programmi aziendali per la gestione del rischio infettivo basati su prove di efficacia esistenti, incentivando i meccanismi di prevenzione, controllo e sorveglianza.
Le infezioni ospedaliere costituiscono ancora una grande sfida ai sistemi di salute pubblica, perchè sono un insieme di condizioni che hanno un elevato impatto sui costi sanitari e sono indicatori della qualità del servizio offerto ai pazienti ricoverati.
Allo stato attuale nonostante gli innumerevoli progressi tecnologici e scientifici in ambito sanitario il problema del rischio infettivo non è stato ancora risolto.
Numerosi studi hanno dimostrato che si potrebbe prevenire fino al 30% delle infezioni ospedaliere adottando idonei comportamenti.
Verranno organizzati momentio di confronto tra tutti i professionisti coinvolti per presentare progetti sperimentali e linee guida che nascono dalle evidenze della letteratura scientifica nazionale ed internazionale, dall'esperienza di numerosi professionisti che esercitano in ambito sanitario al fine di per far chiarezza su aspetti importanti per la gestione del rischio infettivo in ospedale.
Obiettivo formativo:

Per ottenere maggiori informazioni rivolgersi in Segreteria SIAECM

_____________
Articoli correlati:

Il Risk Management in Sanità
di Antonino BUSCEMI
Edizioni: Franco Angeli


Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit